Dintorni

C’è tutto un mondo intorno

Il Centro Commerciale Le Isole si trova a Gravellona Toce circondato da uno splendido territorio.

A partire dalle vicine città di Omegna e Verbania passando per i parchi naturali e i laghi Maggiore e D’Orta, i luoghi intorno al Centro Commerciale fanno sì che tutto l’ambiente sia magico e naturale.

Gravellona e il VCO

La provincia del Verbano-Cusio-Ossola, detta VCO, è una provincia del Piemonte di 163.247 abitanti, creata nel 1992 ha come capoluogo la città di Verbania. Situata nel nord della Piemonte confina a nord, a ovest e ad est con la Svizzera, a est con la Lombardia e a sud con le province di Novara e di Vercelli.

Collocata in un territorio quasi interamente collinare e montuoso, ha come uniche zone moderatamente pianeggianti il fondo valle ossolano e la piana di Intra.

Ha un’altitudine che varia dai 193 m (sul livello del mare) del lago Maggiore ai 4609 della Punta Nordend del Monte Rosa nelle Alpi Pennine.

Il fiume Toce è il più importante della zona, scorre lungo l’intera Val d’Ossola e raccoglie la acque dei torrenti che scendono dalla valli laterali. L’intera zona ha un clima che varia molto a seconda dell’altezza, sulle vette più alte troviamo temperature sotto lo zero per gran parte dell’anno, sulle rive del lago Maggiore predomina un clima temperato con inverni freddi, ma più miti rispetto alle zone interne, ed estati calde. Circa il 38% del territorio provinciale è composto da aree protette e comprende nel suo territorio numerosi parchi.

I nostri parchi naturali

Parco Nazionale ValGrande

Situato tra il lago Maggiore e la val d’Ossola, comprende 14 comuni situati in quattro valli: la Valle Intrasca, la Val Cannobina, la Valle Ossola e la Val Vigezzo. Il parco offre percorsi facili adatti alle famiglie e escursioni più impegnative dedicate ai più esperti.

Sito di straordinario interesse geologico, naturalistico e storico. Nelle passeggiate sarà possibile avvistare camosci, caprioli e cervi o imbattersi in curiose incisioni rupestri.

Nel territorio del parco si trovano inoltre il Museo dell’Acqua Acquamondo a Cossogno (Centro di Educazione Ambientale del Parco), il Museo archeologico della pietra ollare a Malesco e il Castello Visconteo di Vogogna, per passare delle giornate all’insegna della natura e della cultura.

I Parchi Naturali di Valle Antrona e Veglia-Devero

Per chi ama la tranquillità, i laghi e la montagna . L’aspetto selvaggio e austero del paesaggio che caratterizza le cime più elevate che superano i 3000 mt si attenua e si addolcisce scendendo di quota senza però perderne il fascino. Un ambiente integro e austero, scarsamente contaminato dall’uomo.

I nostri laghi

Tre specchi d’acqua che grazie alla loro bellezza e alla varietà dei luoghi che li circondano hanno da sempre attratto turisti da tutta Europa. Giardini botanici, parchi naturali e ville d’epoca rendono unici questi luoghi.

Sono anche una meta ambita dagli sportivi, offrono infatti la possibilità di svolgere attività che vanno dagli sport acquatici a quelli invernali, sono presenti luoghi come il monte Mottarone forniti di impianti di risalita. Il lago Maggiore e il lago d’Orta sono navigabili e provvisti di battelli per trasportano dei turisti, nel lago di Mergozzo è invece vietato l’uso di barche a motore e per questo risulta essere uno dei più puliti d’Italia.

Si ringrazia Roberto Bianchetti© per le fotografie – www.fotorobertobianchetti.com